Avete visto il monologo della Littizzetto in "Quello che (non) ho"?
Mi è piaciuta molto la parte riguardante la violenza sulle donne.
No, non la parte in cui descrive come i tanga si infilino tra le mutande.
Perchè le parole sono importanti. Eh, già.
Qualche tempo fa Saviano propose di utilizzare il termine "femminicidio" per l'uccisione di una donna.
Certo, poi dovremmo cambiare tutti i termini dell'omicidio a seconda dell'individuo a cui viene tolta la vita.
Ad esempio, "cessicidio" nel caso della Littizzetto.
O se qualcuno dovesse ammazzare Fazio, si tratterebbe di "molluschicidio".
Ma non voglio tediarvi oltre con questo status.
Il succo è che l'altro giorno, durante "Quello che (non) ho", è stato commesso un "coglionicidio".

Davvero, i monologhi di Saviano sono così noiosi che, per tirarmi su, ho dovuto guardare Un, due, tre stella! di Sabina Guzzanti.
E ogni volta che vedo Un, due, tre stella! di Sabina Guzzanti, per tirarmi su, guardo un muto polacco del 1947.

Da tempo in edicola con La Repubblica è in vendita Roberto Saviano racconta Vieni Via Con Me, libro+DVD.
Non oso neanche pensare quale possa essere l'effetto di Roberto Saviano che racconta un suo monologo.
E' come se mi addormentassi e, nel sogno, cadessi in un coma irreversibile.
Come se in quel coma irreversibile vedessi una luce bianca accecante, così accecante da non accorgermi delle tegola che cade dall'alto e mi colpisce alla testa, facendomi svenire.
Ed è come se durante lo svenimento mi ritrovassi a pensare a Roberto Saviano che parla nel sonno raccontando i monologhi che ha recitato a Vieni Via Con Me.

Vi starete domandando il perchè di tutto questo accanimento.
Perchè Saviano mi è antipatico?
Forse.
O perchè mi è antipatica la massa di intellettuali ben lieti di guardare un programma impegnato senza un briciolo di chiappe?
Forse.
Sarà perchè i programmi di Fazio&Saviano sono solo una mera autoincensazione volta ad un'esclusiva glorificazione personale che non insegna nulla più di quanto il telespettatore già sappia, non approfondisce un cazzo ma si limita a riportare fatti di cronaca rendendoli prodotti commerciali patinati come un libro di Giampaolo Pansa?
Forse.
Oppure perchè ho scritto un pezzo per il Bile, Thank You For Shaming, grazie alle intercettazioni della chat tra Fazio&Saviano che il Sisde ha gentilmente messo a disposizione.
Forse.
Ma più per le chiappe.